CEOforLIFE – PNRR TASK FORCE

INTERVENTI DEI MINISTRI

 Luigi Di Maio

 Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 

Enrico Giovannini

Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili 

Fabiana Dadone

 Ministro per le Politiche Giovanili

PHOTO GALLERY – PNRR TASK FORCE

VIDEO GALLERY

MISSIONE 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ, CULTURA E TURISMO

Il primo pilastro ha come focus la transizione digitale come leva per lo sviluppo del nostro sistema economico. La digitalizzazione rappresenta infatti una necessità trasversale e implica il continuo ammodernamento nei processi produttivi (investimenti in tecnologia, nelle filiere industriali, implementazione della connettività su tutto il territorio nazionale, etc.), nella gestione della Pubblica Amministrazione, nella promozione del turismo e della cultura per aumentare l’attrattività e valorizzare il brand Italia.

MISSIONE 2 – RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA

Gli obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 Puntano ad una progressiva e completa decarbonizzazione del sistema (‘Net-Zero’) e a rafforzare l’adozione di soluzioni di economia circolare, per proteggere la natura e garantire un sistema alimentare e produttivo rispettoso dell’ambiente. Le diverse componenti del pilastro mirano a migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti e promuovere l’economia circolare, riducendo il divario tra Nord e Centro-Sud; incrementare l’utilizzo di energie rinnovabili, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile e alla decarbonizzazione di alcuni settori industriali; innovare le filiere produttive attraverso lo sviluppo di supply chain che consentano di ridurre la dipendenza dall’import di tecnologie; migliorare l’efficientamento energetico incrementando il livello di efficienza degli edifici; lavorare su meccanismi di salvaguardia e tutela del territorio.

MISSIONE 3 – INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE

L’obiettivo è rendere, entro il 2026, il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile, intervenendo sul potenziamento delle reti di collegamento del Paese, sviluppando piattaforme a supporto di un sistema dei trasporti locali sempre più green e migliorando la qualità dell’abitare e delle infrastrutture sociali (rigenerazione urbana).

MISSIONE 4 – ISTRUZIONE E RICERCA

Il quarto pilastro intende promuovere servizi educativi di qualità, riducendo il tasso di abbandono scolastico e i divari territoriali presenti in questo ambito; introdurre interventi mirati per ridurre il missmatch tra istruzione e domanda di lavoro, intervenendo sull’erogazione di un’offerta formativa in linea con le esigenze delle imprese; aumentare gli investimenti in R&S per arginare il fenomeno della cosiddetta “fuga dei cervelli” e rendere il nostro Paese attrattivo per profili internazionali.

MISSIONE 5 – INCLUSIONE E COESIONE

Al centro del quinto pilastro troviamo le iniziative di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne per favorire lo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza attraverso investimenti in attività di upskilling, reskilling e life-long learning.

MISSIONE 6 – SALUTE

L’emergenza Covid-19 ha messo ulteriormente in evidenza l’importanza della salute e di un Sistema Sanitario Nazionale moderno ed efficiente. Il sesto pilastro sarà dedicato allo sviluppo di reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per rafforzare la capillarità dell’assistenza sanitaria territoriale; e all’innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale, attraverso il rinnovamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti e l’adozione di più efficaci sistemi informativi per migliorare l’attività a supporto dei pazienti.

TG1 ECONOMIA – CEOforLIFE

SUPERARE
LA PANDEMIA

La strada per la ripartenza

 Terme di Bonifacio VIII, Fiuggi

In occasione dell’inaugurazione della stagione estiva, la città di Fiuggi ha invitato i protagonisti della politica e le parti sociali a condividere una riflessione su quale sia la strada che i territori devono intraprendere per partecipare alla grande trasformazione che dovrà mettere in atto l’Italia dopo la pandemia.